Recensione libri

Recensione: Tra le tue braccia di Roberta Ciuffi

Trilogia dei Buatère Vol. 1

 

Titolo:Tra le tue braccia

Autore:Roberta Ciuffi

Serie: Trilogia dei Bouatère #1

Data di pubblicazione:5 Giugno 2024

Target:+18

Dopo anni passati al comando di masnade di mercenari al servizio di uno o l’altro dei suoi altolocati parenti, Eric Buatère, della casata normanna dei Drengot Quarrel, è finalmente riuscito a ottenere quello cui ambiva: un titolo, delle terre su cui costruire la sua dinastia. Ma tutto sembra precipitare quando, in preda alla febbre, suo nipote Arno rapisce una strana monaca trovata nel bosco. La scoperta che si tratti di Bianca di Castellana, figlia del conte di Castellana e futura promessa del figlio del principe di Capua, non fa che prefigurare un futuro disastroso per la Pietraia, la cittadella che Eric sta faticosamente costruendo, e la sua gente.
Per Bianca quello non è che un altro dei colpi che il destino ha riservato per lei. Sette anni prima è stata ritenuta colpevole della morte di Lando, suo fratello ed erede del contado, travolto da una fuga di mercenari a cavallo. Da allora è stata rinchiusa in convento, convinta che la sua vita fosse finita, finché la liberazione non è arrivata con la notizia di essere stata scelta per essere la sposa del figlio del principe, in un’alleanza tra le due famiglie. E poi, un pazzo la rapisce e la trascina in una cittadella fatiscente al comando di un oscuro barone dai freddi occhi calcolatori. Sembra che ci sia un solo modo per salvare lei dal convento e la cittadella dalla possibile distruzione: Arno deve riparare al malfatto sposandola. Per Bianca sarebbe pur sempre una via d’uscita, non fosse che l’incontro con quei freddi occhi verdi provoca in lei sensazioni inspiegabili, tra riconoscimento e… desiderio? Che esista un altro modo per aggirare i colpi del destino? Seppure il destino sia disposto a farsi aggirare…

 

Con questo splendido romance storico ambientato poco dopo l’anno mille, in un’Italia scossa da razzie e da tanti piccoli domini che orbitano sotto il controllo del Papa o dell’imperatore, inizia una nuova trilogia che promette emozioni e sentimenti travolgenti.

Sotto la guida di signorotti ascesi al potere per meriti in battaglia sorgono le prime rocche dove la vita è dura, sempre più per i poveri che per i ricchi che devono fare i conti con matrimoni che creano alleanze e tanti figli dei quali pochissimi arriveranno all’età adulta.

In questo scenario oscuro ma di grande suggestione si muove Bianca di Castellana, rinchiusa in un monastero ma al momento giusto pronta per essere usata dal padre come merce di scambio per un ricco e principesco matrimonio.

Rapita in un bosco dove si era fermata per una sosta da Arno, scriteriato nipote di Eric  Buatère, la giovane finisce nel castello di quest’ultimo a La Pietraia, un borgo arroccato in ricostruzione con la speranza possa diventare un ridente centro abitato.

Dopo un primo momento di furia nei confronti dello stupido atto di Arno, Eric inizia a studiare la giovane Bianca, la cui calma, la grazia e l’ammirevole carattere positivo di fronte alla sorte avversa che l’ammanta come una maledizione, lo affascinano conquistandolo nel profondo.

Una profonda emozione irrompe nella storia quando i due si accorgono di cosa li lega e di cosa comporta questo amore inaspettato e ammaliante.

«No, non potevo» ammise infine Eric, decidendosi per la verità. «Non potevo sopportare il pensiero che lei avrebbe trascorso la sua vita sotto il mio tetto, nel letto di un altro uomo. Di doverla guardare ogni giorno, attraverso una stanza, o dall’altra parte della tavola, senza toccarla, sapendo che apparteneva a mio nipote.»

L’autrice ha saputo mirabilmente conservare la tensione e la violenza dell’epoca storica in cui si svolge l’azione e intrecciarle con il romanticismo e la sensualità classica del romance.  Eric  Buatère è un soldato che cerca di lasciarsi alle spalle guerra e morte e che sogna di costruire un posto sicuro per la sua famiglia e la sua gente. Pratico e spiccio nasconde sotto la ragionevolezza che gli è tipica, la grande passione che lo spinge a far sua Bianca.

Quest’ultima conquista, in un’epoca in cui le donne sono merce di scambio, un suo posto nel mondo e nella società divenendo parte del progetto di Eric.

Bello… bellissimo!

❤️Sentimenti di lealtà 
🔥Erotismo raffunato e sensuale Tab 2 | Your Content
⚔️Violenza tipica dell’epoca:arma bianca,esecuzioni sommarie e violenza verso gli indifesi

 

 

 

Valutazione

Voto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio