Recensione libri

Recensione: Tutti pazzi per noi due di Lily Chu

Titolo: Tutti pazzi per noi due

Autore: Lily Chu

Editore: Newton Compton Editori

Genere: Contemporary Romance

Data di pubblicazione: 11 luglio 2023

Età di lettura consigliata: + 14

Gracie Reed non è mai stata così stressata. Tra un licenziamento inaspettato e gli acciacchi di sua madre, le cose non vanno esattamente come vorrebbe, ma si sta sforzando di rimanere a galla e tenere le emozioni sotto controllo. Finché non la avvicina un misterioso SUV con a bordo la coppia d’oro del cinema cinese, e la sua vita prende una piega inaspettata. La bellissima Wei Fangli, spaventosamente identica a Gracie, le fa una proposta a dir poco assurda: vuole che prenda il suo posto, che finga di essere lei a tutte le feste, le prime e gli eventi pubblici in calendario. Unico inconveniente, dovrà passare giorno e notte in compagnia di Sam Yao, l’attore più irritante – e attraente – che abbia mai incontrato. Ma Gracie ha un disperato bisogno di soldi e l’offerta è di quelle che non si possono rifiutare. E così, si ritrova catapultata in un mondo lussuoso e scintillante di cui non sospettava neanche l’esistenza. Ma interpretare il ruolo di un’elegante star del cinema si rivela più difficile del previsto, specialmente quando viene a sapere qual è il vero motivo per cui Fangli ha così disperatamente bisogno del suo aiuto. Gracie riuscirà a mantenere il segreto e far filare tutto liscio senza perdere sé stessa… e il suo cuore?

 

Ciao a tutti! Eccomi con un romanzo abbastanza complesso nella sua semplicità.

La trama, come si può ben vedere, sembra uno dei soliti cliché. L’intenzione dovrebbe essere un enemies to lovers, ma questo “enemies” l’ho avvertito davvero poco, solo nelle battute iniziali, perché, alla fine dei conti, si è rivelata una splendida amicizia che diventa qualcosa di più durante il corso dell’opera.

La protagonista è Gracie Reed, una semplice impiegata d’ufficio con una vita tanto piena di impegni da aver sempre bisogno di un’apposita applicazione sul telefono per segnare ogni minima cosa da fare. Una di queste è far visita alla madre malata di Alzheimer ogni settimana, la quale nasconde grandi segreti da tempo. 

Gracie è per metà cinese e metà canadese, cosa che le crea grande sofferenza non essendosi mai sentita in simbiosi con nessuna delle due culture. Tuttavia, i suoi tratti di origine le torneranno utili quando, nel bel mezzo di un licenziamento, due attori del cinema cinese piomberanno nella sua vita per farle una proposta alquanto bizzarra: prendere il posto dell’attrice cinese Wei Fang Li per ben due mesi in modo tale che lei possa guarire dalle sue problematiche e staccare un po’. Questo perché le donne sono due gocce d’acqua, nessuno sarebbe capace di capire lo scambio.

Ed è qui che entra in gioco Sam Yao. Ragazz*, se come me siete appassionati di drama asiatici all’ennesima potenza, lui incarna tutti i nostri sogni proibiti: attore cinese, alto, bello fino allo sfinimento e, soprattutto, profondamente contrariato a questo folle piano che ha ideato la sua migliore amica Wei Fang Li. 

Tra Sam e Gracie inizia un allegro battibeccare su cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, ma alla fine dei conti la nostra protagonista si rivela all’altezza del ruolo affidatole mentre Sam incomincia ad accorgersi della magnifica persona che all’inizio si era rifiutato di vedere. 

Osserviamo quanto sia sfiancante il lavoro di attori, come nessuno sia libero di avere una vita privata e sia sempre seguito per cogliere il minimo passo falso e pubblicarlo in tutti i giornali. Gracie, però, ci fa capire una cosa: “se continui a fingere, prima o poi diventa reale”. E questa non è una frase presa dal libro, l’ho partorita io tanti anni orsono in un momento delicato della mia vita. Questo libro l’ha fatta riaffiorare, perché Gracie è debole. Schiacciata da Todd, il suo ex capo, che la bracca ogni volta che può, è un agnellino alla sua mercè, mentre nei panni di Wei Fang Li è una donna forte, sicura di sé stessa, pronta a mangiarsi il mondo. La sua è un’evoluzione importante, a furia di fingere di essere una super donna lo diventa davvero, e con l’aiuto di Sam ancor di più.

Non ho amato il fatto che i due non hanno avuto una scena sotto le lenzuola, i presupposti c’erano tutti, ma conoscendo bene il mondo asiatico e il loro pudore capisco il perché di questa scelta e non mi sento di condannarla. È un romanzo super casto e dolce che affronta, seppur in modo superficiale, temi come la depressione e l’Alzheimer. 

Inoltre, secondo voi, questa somiglianza tra le due donne non è un po’ sospetta? Questo non ve lo spoilero, però! Scoprite voi perché! 

Ho amato il fatto che alle varie serate di gala e alle premiere a cui Gracie e Sam partecipavano vi erano nomi di spicco quali Chris Evans, il nostro Captain America. E, cara Gracie, se hai guardato tutto il tempo Sam non accorgendoti di Chris, la situazione è già bella che chiara. Dalla padella alla brace, sorella, sei cotta a puntino!

La scrittura è sostenuta. Alla fine di ogni capitolo ho apprezzato le varie figure con le spunte e le cose da fare di Gracie nel cellulare, in modo da catapultarci ancor di più nella sua mente, l’ho trovato molto intelligente. Non ci sono errori di battitura per quanto riguarda la traduzione, devo dire impeccabile.

Editor: MAG

 

Valutazione

Voto generale
Sentimento
Sensualità

Media

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio