Recensione in Anteprima: “Twins in love” di Therry Romano
Luana e Maya sono due sorelle. Gemelle, per l’esattezza. Ma se fisicamente si assomigliano molto, di carattere non potrebbero essere più differenti. Luana è sempre solare, allegra anche se timida e riservata. Sua sorella Maya invece, è “un diavolo vomitato direttamente dall’inferno”, per usare le parole di uno dei protagonisti. Una vera peste. Ma si adorano come solo due gemelle possono fare.
Ed è per questo che quando Luana, per l’ennesima volta, viene mollata in malo modo dal “microcefalo” di turno (per usare le parole di Maya), la sorella decide di regalarle un sogno: una vacanza ai Caraibi, in un resort in cui rilassarsi e prendere il sole. Ed è proprio lì che per Luana comincia una nuova vita; proprio lì il suo cuore ricomincia a battere… e battere forte, e proprio per colui che non si sarebbe mai aspettata di amare.
Dall’autrice che ha firmato Time Vampires e Una Fairy per gli Scream
Quando mi hanno proposto di leggere questo libro in anteprima, la mia prima reazione è stata: Yuppiiiiiii!!! Finalmente leggo Therry Romano. Ero curiosa, ho acquistato alcuni suoi libri ma ancora non avevo avuto modo di iniziarli, così mi son detta che questa poteva essere la volta buona.
E non sono rimasta delusa. Ma cominciamo dall’inizio. Mi viene inviato il file (è un’anteprima, esce il 19 luglio – Dio mio che onore poter recensire un libro che deve ancora uscire! Grazie Therry!), lo carico sul mio lettore, mi siedo sul divano e… sbam. Si, si… sbam. Non sono più riuscita a smettere finché non ho letto la parola fine. Avrei voluto che fosse più lungo, questa forse è l’unica pecca, perché l’autrice scrive in modo divino, scorrevole e piacevole. Sembra quasi di avere davanti le immagini di un film. Uno stile in cui mi ritrovo molto, perché in genere nei libri salto tutte le descrizioni noiose. Lei no, non perde tempo con questi dettagli. Lei ti fa immaginare lo svolgersi della storia direttamente dalla bocca dei personaggi, con i loro dialoghi pieni di humour e di sarcasmo. Lo stesso dicasi per i loro pensieri, che filtrano attraverso il loro dialogo, il loro modo di parlare, la loro ironia a volte pungente. Il carattere dei personaggi viene ben delineato nei botta e risposta – a volte quelli tra Maya e Luana sono da morire dal ridere – e quelli degli altri protagonisti; piccoli dettagli che descrivono un’amicizia decennale, sincera e scanzonata che accomuna quattro ragazzi con la stessa passione.
Ripeto, forse la sola pecca è che è talmente carino che si legge in un lampo, per cui avrei voluto che fosse più lungo. Ma posso sempre ovviare all’inconveniente rileggendolo ancora. E ancora.
Grazie Therry Romano, che allieti la mia vita con queste storie fresche e giovani che mi piacciono tantissimo!
A cura di: