Recensione libriRecensioni Harmony e romanzi mondadori

Recensione: Un duca a mezzanotte di Sarah Mallory

Titolo: Un duca a mezzanotte

Autrice: Sarah Mallory

Genere: Romanzo storico vittoriano

Editore: Harmony I Grandi Romanzi Storici

Data uscita: 14 luglio 2023

Età di lettura consigliata: +18

Bath, inizi ‘800
Un visitatore inatteso in piena notte può portare solo guai, ma se si tratta di un affascinante duca…
Sentirsi definire noiosa quanto il suo nome è l’ultimo atto della disastrosa Stagione di Miss Prudence Clifford, che la spinge a stabilirsi nella tranquilla Bath insieme alla zia.
Ma qui la sua vita diventa tutto tranne che noiosa quando una notte Pru trova seduto al tavolo della cucina uno sconosciuto
assurdamente bello…

 

 

Bentornate Fenici!

Oggi veniamo trasportate in epoca Regency con questo nuovo romanzo; conosciamo Garrick Chauntry, duca di Hartland, e Prudence Clifford, una ragazza a detta di tutti “scialba e senza futuro”, soprattutto perché per l’età che ha, venticinque anni, è considerata troppo vecchia per trovare un marito.

Pru è la dama di compagnia di sua zia Minerva e vive a Bath. Siamo in epoca post napoleonica dove il Ton continua a dettare legge, ci sono balli, feste, ricevimenti, e, tra tanti pettegolezzi e maldicenze, si combinano i matrimoni. Garrick, da parte sua, vuole stare il più lontano possibile dal Ton e quasi lo rinnega dopo i fatti accaduti dieci anni prima quando morì suo padre e ora, tornato in patria, viene accusato di essere una spia dei francesi.

Dopo un incontro fortuito tra i due e una confessione fatta dal duca sotto gli effetti dell’alcol, inizia una conoscenza che sfocia subito in passione.

“Che sciocca era stata a donare il proprio cuore a un uomo che non voleva il suo aiuto o la sua amicizia.”

Il libro è un classico Regency, con una storia d’amore semplice e una parte di suspense e intrighi che non guasta mai. L’autrice si destreggia con facilità nel periodo storico in cui ha ambientato la sua storia e riesce a tenere alto l’interesse del lettore senza mai scadere nella noia.

Prudence è la protagonista che un po’ tutte noi vorremmo trovare in un libro, è una donna forte e con un certo carattere perché riesce ad aiutare Garrik a risolvere i suoi problemi ma, pur amandolo, rinnega anche a se stessa di provare questo sentimento perché alla “veneranda” età di 25 anni è considerata da tutti una vecchia zitella e questo le crea dei complessi che la condizionano. 

Garrick dal canto suo non è il classico Duca, di certo ha quell’aura di autorità propria del suo rango, tutte vorrebbero accasarsi con lui per avere onore e prestigio ma lui rinnega la società vecchia e incartapecorita del Ton per vivere la vita a modo suo, lontano dai pettegolezzi e soprattutto insieme a Prudence che ha catturato il suo cuore anche se lei rinnega questo sentimento fino alla fine.

La vostra Mal approva.

Alla prossima

Un saluto dalla vostra Mal

Hot 🔥: poche scene di sesso descritte in maniera consona senza scadere nel volgare e attinenti al libro e al periodo storico in questione.
Sentimento ❤️: normale
Violenza ⚔️: poca che non urta la sensibilità del lettore.

Valutazioni

Voto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio