Recensione: Un Marchese molto pericoloso di Tammy Andresen
Serie: I lord dello scandalo vol.10
Serie: I lord dello scandalo vol.10 Autrice: Tammy Andresen Genere : Romanzo storico regency Editore: Virgibooks Data di pubblicazione : 30 giugno 2023
La serie I Lord dello scandalo è composta da:
- Un Duca intrepido vol.1
- Un Marchese malizioso vol.2
- Un Conte in esilio vol.3
- Un Visconte traviato vol.4
- Un Barone senza cuore vol.5
- I peccati di un Conte vol.6
- Un Conte molto avido vol.7
- Un Conte perverso vol.8
- I segreti del Duca vol.9
- Un Marchese molto pericoloso vol.10
- L’onore di un Duca vol.11
- Un Barone blasfemo vol.12
- Un Visconte vanitoso vol.13
- La pazienza di un Conte vol.14
- Un Lord dalla Scozia vol.15
- Un Duca impenitente vol.16
Chi sono questi Lord scandalosi? Sembrano uomini per bene, dei veri e propri gentleman. E invece sono dei Lord dissoluti, libertini che si prendono sempre quello che vogliono… eppure, potrà forse una dolce fanciulla riuscire a riscaldare il cuore oscuro di uno di loro?
Lui è un libertino per cui sarebbe inimmaginabile qualsiasi forma di redenzione… Nessuna madre permetterebbe mai alla propria figlia di avvicinarsi al Marchese di Milton. E a lui va bene così. Per quanto ami far cadere le donne ai suoi piedi, l’idea di doversi sposare gli è insopportabile. Ma quando il Marchese conosce la bellissima e focosa signorina Eliza Carrington, capisce subito che deve farla sua. Tuttavia, stavolta non c’è alcuna madre interessata a spingere per un matrimonio, e dunque per averla il Marchese sarà costretto a cambiare le regole del gioco…
Eliza, dal canto suo, non ritiene affatto che il Marchese sia un uomo pericoloso, come molti sostengono. Per lei è solo un uomo che si diverte a fare ancora il bambino. Gli piace fare il libertino e giocare con le donne, ma è sempre pronto a fuggire da qualsiasi responsabilità. Lei non lo può tollerare, in alcun modo. E se davvero quell’uomo crede che il suo bel viso e le sue maniere siano abbastanza per indurla a cadere nel suo letto, bè allora… sarà bene che Eliza costringa il proprio cuore a smetterla di battere per lui.
Una storia fatta di passione indomabile e sensualità, in perfetto stile Tammy Andresen!
Ciao a tutti amici lettori; con il romanzo di oggi ci troviamo a Londra e l’autrice ci fa viaggiare con la fantasia nel periodo storico caratterizzato dai debutti in società e dei libertini scandalosi.
Il protagonista, Dylan Amesbury Marchese di Milton, è appunto un Don Giovanni del tempo. Ripudiato dalla sua famiglia, gestisce una bisca clandestina, beve e gioca d’azzardo ed è tanto dissoluto da infilarsi nel letto con la moglie di suo cugino. Insomma, tutt’altro che un ottimo partito. Eppure nonostante tutto, per qualche strano scherzo del destino, si ritrova a dover risollevare le sorti del suo marchesato e l’unico modo possibile è quello di sposarsi.
Con questi preamboli chi mai darebbe in sposa sua figlia a questo individuo?
Miss Eliza Carrington pur essendo in età da marito, ha già passato il suo periodo di debutto, ma questo non l’ha mai interessata perché quello che ha sempre voluto è fare l’avventuriera. Ma ottenere il bene delle sue sorelle e proteggerle dai pericoli richiede molto impegno, vorrebbe maritarle e liberarsi del fardello di dover occuparsi della loro protezione. Salvaguardarle da cosa vi chiederete? Alla morte della madre, il padre delle sorelle Carrington scompare nel nulla, lasciandole sole e senza nessuno a cui affidarsi e quindi tutto ricade sulle spalle di Eliza. Fortuna ha voluto che una delle sue sorelle Isabella, si è da poco sposata con il Duca Bash, che ha deciso di prenderle sotto la sua ala protettiva. Una boccata d’aria per la povera Eliza!
Ma spesso il destino ha progetti diversi da quelli che ci prefiggiamo ed Eliza si ritrova ereditiera. Il perfetto obiettivo per un marchese pieno di debiti.
Non ho letto il precedente volume, ma non ho avuto nessuna difficoltà a seguire la narrazione, che potrebbe benissimo essere considerato un libro autoconclusivo se non fosse per il mistero della scomparsa del padre di Eliza, che fa da sfondo a tutta la narrazione. In modo avvincente, come un rebus che va risolto, si protrae dal precedente fino anche al prossimo volume, quindi non avrete ogni dubbio chiarificato.
I protagonisti sono ben delineati, ho adorato i loro caratteri tenaci.
Purtroppo questo romanzo è molto breve, seppur scritto bene, in modo fluido e senza refusi. Tocca tanti argomenti, tante emozioni che però si risolvono in pochissime righe, avrei voluto leggere più capitoli e vedere meglio sviluppato il lato sentimentale, così da poter provare maggiore empatia con i personaggi.
Un piacevole passatempo che consiglio agli amanti del genere!