Recensione: Un patto con il re degli elfi di Elisa Kova
Serie: Married to magic #1
Serie: Married to magic #1
Autore: Elisa Kova
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 31 Ottobre 2023
La serie è composta da:
- Un patto con il re degli elfi
- A dance with the fae prince #2 (inedito in Italia)
- A duel with the vampire lord #3 (inedito in Italia)
- A duet with the Siren duke #4 (inedito in Italia)
- A down with the Wolf knight (inedito)
Migliaia di anni fa, gli umani erano preda delle potenti razze dotate della magia silvana. Fino a quando non venne siglato il patto: ogni cento anni gli abitanti del villaggio di Capton avrebbero fornito agli elfi una Regina Umana – l’unica donna dotata di magia – e la pace sarebbe stata preservata.
Essere la prescelta è sempre stato considerato una disgrazia, e Luella è ben lieta di essere giunta a diciannove anni senza avere mai manifestato alcuna particolare facoltà: ormai è al sicuro e può continuare a dedicarsi alla sua attività di erborista e guaritrice.
Fino a quando non arriva il Re degli Elfi. Per lei. E Luella si rende conto che tutto ciò che credeva di sapere sulla vita, e su se stessa, era falso.
Trasportata in un mondo magico e costretta a divenire la nuova sposa del glaciale, eppure bellissimo, Re degli Elfi, Luella scopre che un mondo sta morendo, e lei è l’unica a poterlo salvare.
Il suo cuore è diviso tra il paese incantato di Midscape, la sua casa e la sua gente. Ma ciò che davvero la travolgerà è una passione che non ha mai cercato.
Bentornate Fenici!
Oggi vi parlerò di un libro fantasy, un fantasy puro con elfi e umani, magia e misteri, e amore. Ogni cento anni, una Regina Umana deve sposare il Re degli Elfi affinché il patto venga rispettato così da non avere guerre o altro tipo di ripercussione. La Regina Umana è l’unica donna dotata di magia che può attraversare l’invisibile e Luella è quella donna.
La storia è un classico enemies to lovers, almeno da parte di Luella, che cercherà in tutti i modi di tornare a casa sua per aiutare gli altri dato che è una guaritrice; solo che non ha messo in conto l’amore. Lei che ha sempre rifuggito quel sentimento, dall’essere “sottomessa” all’uomo di turno al non volersi sposare, non ha fatto i conti con Eldas e, diciamoci la verità, Eldas è un gran pezzo di figo; qua tutti i personaggi maschili, umani e non, sono “boni” da fare schifo.
“Il volto del Re degli Elfi, etereo, magnifico, giovane, duro come diamante, è tanto bello quanto terrificante.”
Ma torniamo a noi, Luella propone un patto a Eldas, ovvero quello di rompere la maledizione delle regine umane e riportare Midscape al ciclo naturale delle stagioni, senza avere bisogno ogni volta che la Regina si sieda sul trono di Sequoia ed esso le prosciughi vita e magia.
Ho notato un buon worldbuilding, che ci spiega cosa è l’Invisibile, il Mondo Naturale e l’Oltre; i due protagonisti ben caratterizzati: Eldas porta il peso della Corona ma vorrebbe essere più se stesso e, grazie a Luella e all’amore, tirerà fuori il suo vero carattere; Luella è una ragazza forte e coraggiosa che si sacrifica e che imparerà molto da questa esperienza fino a diventare l’ultima Regina di Primavera e a restare con gli Elfi.
Anche i personaggi secondari non sono da meno, uno su tutti Hook, il lupo che vive nell’Invisibile e che salva molte volte la situazione.
Beh, sono curiosa di scoprire i prossimi libri di questa autrice, che sono autoconclusivi. E niente, promosso. Se amate il fantasy questo fa al caso vostro.
Alla prossima
Un saluto dalla vostra Mal