Recensione libriRecensioni Harmony e romanzi mondadori

Recensione: Un talento per l’inganno di Alissa Johnson-The thief takers #1

 

TITOLO: Un talento per l’inganno

AUTORE: Alissa Johnson

SERIE: The Thief Takers Vol. 1

GENERE: romance storico

Data di pubblicazione: 2 Luglio 2022

 

Sono trascorsi anni da quando il salvataggio di una duchessa rapita rese lord Owen Renderwell il più celebre detective di Scotland Yard. Solo in pochi sanno però che ad aiutarlo in quell’impresa era stato il genio criminale del più famigerato ladro di Londra e della sua bellissima figlia, Charlotte Walker. Ma Lottie non ha mai perdonato a Owen di aver nascosto i meriti del defunto padre e adesso lui ha di nuovo bisogno di lei perché si trova sulle tracce di un pericoloso assassino. Nonostante l’attrazione tra i due sia rimasta immutata, entrambi sanno che la loro è una passione impossibile. Eppure ogni volta che sono l’uno accanto all’altra, il desiderio trova sempre un modo per complicare le cose…

 

 

Cari lettori, mi trovo oggi a recensire l’ultimo romanzo edito in Italia di un’autrice che non avevo ancora avuto il piacere di leggere, Alissa Johnson. La protagonista è la rispettabile Charlotte Bales… o forse la ladra Charlotte Walker nota come “Tulipano”, figlia del defunto William Walker, famigerato ladro e truffatore? Essendo stato scoperto, William aveva deciso di evitare la pena di morte in cambio di aiuto a Scotland Yard nella cattura di pericolosi criminali. Alla sua morte, avvenuta nel tentativo di salvare una duchessa rapita, la sua famiglia ricevette alcune migliaia di sterline che permise loro di cambiare nome, ritirarsi in campagna e abbandonare il passato. Lottie è la capofamiglia, si occupa amorevolmente della sorella e del fratello minore e ha lasciato dietro di sé, senza rimpianti, la vita di un tempo. Purtroppo però è costretta a rivangare quel passato per aiutare lord Owen Renderwell nel catturare un pericoloso criminale che ha lasciato sui luoghi dei misfatti lettere crittografate che solo Lottie, con l’aiuto dei diari del padre, può decifrare. Lottie e Owen si sono già conosciuti molti anni addietro, quando William Walker collaborava con le forze dell’ordine, ma una serie di incomprensioni li ha divisi per anni. Quest’incontro sarà l’occasione per rivedersi e superare il passato, svelando segreti nascosti e rivelando verità a lungo taciute perché troppo pericolose o difficili da affrontare.

Non l’aveva tenuto per sé per motivi di segretezza, né perché fosse spiacevole. Ma per autoconservazione. Perché, come tanti altri ricordi, era pericoloso. Era una pietruzza affilata in mezzo a chilometri di sentiero ghiaioso disseminato di pietre. C’erano stive che puzzavano e ceppi di ferro che ferivano. C’era la paura costante per Peter ed Esther, gli incubi della prigione e della forca, il ricordo di suo padre sanguinante sul pavimento e il suo passato da Tulipano. Sempre il suo passato da Tulipano. Così tante vulnerabilità da custodire. (Tratto dal libro)

Mi ha colpito il grande coraggio e la forza della protagonista, la sua ferrea volontà nel costruire una vita meritevole per sé e i suoi cari, la capacità di perdonare, nonostante tutto, un padre che le aveva insegnato a rubare e mentire sin dalla più tenera età, facendo patire ai suoi figli una vita disonesta e rischiosa. Ma ho ammirato anche la comprensione e la maturità di Owen che, forte del suo sentimento, offre amore, dolcezza e sicurezza a Lottie, accettando completamente il suo passato e le azioni compiute per amore del padre.

 

Si raddrizzò, catturandole lo sguardo. — Non amo tutto ciò che hai fatto e non posso promettere di amare tutto ciò che farai, né che tu amerai tutto ciò che farò io. Ma amo la persona che sei, che ho sempre conosciuto. Questo posso prometterlo. (Tratto dal libro)

 

Il romanzo è ben scritto e con l’uso del pov alternato l’autrice permette di addentrarsi nei pensieri dei protagonisti e conoscerli meglio. La storia in sé è originale e mai banale, molto ben costruita. E mi sono innamorata dei personaggi secondari, dai colleghi di Owen alla sorella di Lottie, Esther. Anzi, soprattutto di Esther, questo perché una serie di segreti la circondano e la tormentano, alcuni saranno svelati nel corso della narrazione, ma una parte saranno lasciati per uno dei prossimi romanzi della serie. Posso dire che l’autrice è riuscita a creare una certa attesa e suspense rispetto al proseguo della saga.

Vi invito quindi caldamente a leggere il romanzo e a buttarvi in questa storia di amore, accettazione e redenzione.

 

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio