Recensione: “Un vero matrimonio per finta” di Virginia Dellamore
Data d’uscita: 27 Febbraio 2021
Una lettura super consigliata, se si ha voglia di staccare dalla stressante routine quotidiana e fare un tuffo nel passato.
Ho scelto il libro di Virginia Dellamore sicura di non restare delusa. Avevo avuto modo di apprezzare già in precedenza le abilità dell’autrice e, con il suo ultimo romanzo, il mio pensiero è stato ampiamente riconfermato.
I protagonisti, Adrianne e Lord Kenneth, sono un vero spasso. Sin dal primo scontro sono stata catturata dalla simpatia e dall’ironia dei personaggi. Lei, infatti, piomba mezza nuda nella camera di lui, mentre tenta di fuggire da un matrimonio combinato. Da bravo gentiluomo, Lord Kenneth l’aiuta, offrendosi di scortarla fino in Scozia, dove ad attendere Adrienne dovrebbe esserci Thomas, il suo fidanzato. È proprio durante il viaggio che tra i due sboccia un tenero sentimento, che inizialmente sembrano non voler ammettere.
L’umorismo, che ho tanto apprezzato, non penalizza i protagonisti sull’introspezione, dato che entrambi sono ben definiti. Lo sviluppo romantico è abbastanza immediato, ma raccontato in maniera magistrale. È dolce, confermato da azioni e pensieri, e non lascia il lettore perplesso o stranito per il modo rapido in cui è nato e si evolve.
Le descrizioni sono molto accurate, mai superflue o ingombranti. La narrazione è fluida e veloce, per nulla monotona o scontata.
Una lettura romantica, divertente e super frizzante, che mi ha conquistata.