Recensione libri

Recensione: Una maestra per Emerson Pass – Serie: Emerson Pass Historical #1 di Tess Thompson

Titolo: Lettere da Emerson Pass

Serie: Emerson Pass #1

Autore:Tess Thompson

Genere: Romanzo  Rosa Storico

Editore: Self

Data di pubblicazione: 20 Gennaio 2022

Una maestra per Emerson Pass

Lettere da Emerson Pass

Il medico di Emerson Pass

Un’insegnante senza esperienza. Un ricco benefattore. Quando la reciproca attrazione diventa innegabile, apriranno i loro cuori?

Colorado, 1910. Quinn Cooper non può fare a meno di sentirsi a disagio. Ma assicurarsi un lavoro come maestra in una piccola città di frontiera lasciando la sua famiglia a Boston era l’unico modo per salvarli dalla fame. E la sua agitazione aumenta quando un colpo di pistola vagante spaventa i cavalli della slitta, gettandola nella neve… finché non viene salvata da un affascinante sconosciuto.

Lord Alexander Barnes sa bene che non può aspettarsi che una donna giovane e bella sia disposta a diventare madre di cinque bambini. Ma il solitario vedovo si ritrova affascinato dalla nuova arrivata e dal bel rapporto che instaura con la sua prole. E dopo che la loro burbera tata dà le dimissioni, gli si intenerisce il cuore quando Quinn assume con gioia quel ruolo.

Determinata a dare buona prova di sé come maestra e come governante, Quinn teme che la sua povertà impedisca al ricco lord inglese di corteggiarla. E tra la differenza d’età e la violenza a sfondo razzista in città, Lord Barnes è certo di non poter avere questa seconda possibilità di felicità. Il loro amore rimarrà inespresso, o la loro perseveranza li ricompenserà con una passione duratura?

Una maestra per Emerson Pass è il primo libro della serie di romanzi storici ambientati a Emerson Pass. Se vi piacciono i nobili galanti, le eroine forti e le sfumature di mistero, allora non potrete non amare questa deliziosa avventura di inizio secolo nel vecchio West.

Care fenici,

benvenute a Emerson Pass, una piccola cittadina del Colorado situata tra i monti e rifondata (dopo che un incendio l’aveva distrutta) da lord Alexander Barnes, un nobile inglese emigrato in America per seguire ideali di libertà e avventura.

Quinn Cooper è una giovane maestra trasferitasi da Boston per insegnare nella piccola scuola del paese. È una donna sensibile e determinata a istruire chiunque abbia voglia di imparare, indipendentemente dall’etnia, dall’età e dal ceto.

I suoi ideali di libertà ed eguaglianza spaventano le menti più chiuse, ma cosa potrebbe accaderle se a proteggerla ci saranno un affascinante gentiluomo inglese e i suoi turbolenti cinque figli?

La cosa che maggiormente mi ha affascinato di questo libro sono le atmosfere che l’autrice riesce a creare. Immaginate una casa coloniale, i freddi inverni, la neve, un camino e un dolce focolare domestico e sarete completamente risucchiati nell’ambientazione del romanzo.

La narrazione corre svelta e culla il lettore, che ha la sensazione di trovarsi sospeso in un tempo e in un mondo lontano; questa è stata una sensazione davvero forte. Tess Thompson riesce a dare vita alle sue descrizioni, e io ho avvertito la forte voglia di ritrovarmi lì per poter vedere meglio i paesaggi incontaminati e assistere alla corte che lord Barnes fa alla bella maestra.

I personaggi di Quinn e Alexander risaltano per bontà e gentilezza. Forse in alcuni punti potrebbero risultare eccessivamente buonisti, ma si prestano perfettamente allo scopo dell’autrice che è quello di far risaltare l’importanza della famiglia e di porre attenzione sul calore e sull’accettazione reciproca che sempre si dovrebbero trovare nel nucleo familiare.

È una storia molto dolce, d’evasione, ottima per allietare i pomeriggi o le fredde sere invernali, perché con la sua delicatezza e sensibilità la famiglia Barnes saprà scaldarvi il cuore.

Sono giunta all’epilogo con un sorriso sulle labbra e con una bella sensazione di serenità e calma, questo a dimostrare che a volte anche le storie più semplici sono quelle che possono fare bene all’anima.

Essendo questo il primo libro della serie spero di riprovare le stesse emozioni anche nei successivi.

Corro a leggere!

Review Overview

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio