Recensione: Una musica lontana di Roberta Ciuffi
Titolo:Una musica lontana
Autore:Roberta Ciuffi
Editore:Self
Genere:Romanzo rosa storico/paranormal
Data di pubblicazione: il 28 Giugno 2023
1751, Valli Valdesi. Martedì Grasso.
Nella Villa della Rosa è in corso il gran ballo dell’ultimo giorno di Carnevale. Tra minuetti, giochi di carte e tavole imbandite, i numerosissimi ospiti stanno trascorrendo le ore in allegria, quando, improvvisamente, il pavimento del salone crolla sotto il peso e centinaia di candele accese innescano un incendio. Decine di persone perdono la vita, altre sono introvabili. Tra queste, Angelica, Baronessa della Rosa, e il figlio neonato. Sono finiti tra le macerie o, come si mormora nel paese, la bella baronessa è fuggita con un suo antico amante?
1851. Una frana provocata dal maltempo blocca il passo verso la Francia, costringendo numerose carrozze a sostare al Gardogrand, in attesa del miglioramento delle condizioni atmosferiche. All’Hotel della Posta non ci sono più stanze disponibili e cinque viaggiatori trovano ospitalità presso Villa Leighton. Venduta a degli americani, l’antica Villa della Rosa ha cambiato nome ed è abitata assai di rado dai proprietari, per cui i custodi accolgono volentieri gli imprevisti ospiti.
Un misterioso messaggio del loro padre, Giorgio Durand, ha convocato Allegra e sua sorella Ada, accompagnate dalla nonna, al Gardogrand, dove dovrebbero incontrarsi per passare in Francia. Per Allegra quella fuga è l’ultima speranza, prima di rassegnarsi a un matrimonio di convenienza con un uomo che sta minacciando di mandare in prigione suo padre. La stessa sera, dopo una disperata cavalcata sotto la pioggia, un altro ospite arriva alla villa: è il sedicente Dante Gabriotti, in cerca anche lui di un rifugio per la notte. Tra Allegra e Dante scocca un’improvvisa attrazione, mista a diffidenza, che porta entrambi a tacere all’altro i motivi che li ha portati in quel posto. E che, forse, riguardano per entrambi l’ambigua figura di Giorgio Durand…
Il disagio si protrae, obbligando i viaggiatori a continuare ad accettare l’ospitalità della villa. Una sera, una strana musica attira Allegra fuori della sua stanza. La ragazza segue il suono fino alle porte del grande salone centrale, che vengono spalancate da due valletti su uno spettacolo inaspettato. La sala è affollata di persone in maschera. Di colpo, la ragazza si rende conto che quel giorno è Giovedì Grasso e quella è una festa di carnevale. Ma perché i custodi non hanno informato nessuno dell’evento? Sta per ritirarsi, quando una dama la invita a entrare, trattandola con grande familiarità. Benché intimidita, Allegra entra e…
E quello è l’inizio di un’avventura straordinaria, che cambierà la sua vita e quella di Dante, e porterà alla risoluzione di un mistero durato esattamente cento anni.
Splendida storia ambientata in un paesino tra le montagne che sovrastano le Valli Valdesi al confine con la Francia, durante un inverno freddissimo e nevoso. Sulla diligenza viaggia Allegra Durand in compagnia di nonna, Velia, e la sorella Adina. Si stanno recando a un appuntamento con il padre ,Giorgio Durand, un uomo che vive di espedienti e truffe che ha promesso di portarle con sé in Francia.
A causa del tutto esaurito nella locanda del paese la comitiva si sposta per passare la notte a Villa Leighton, una splendida magione che nasconde un triste passato.
Anche il misterioso Dante Gabriotti arriva alla villa ospite della foresteria ma non è un semplice viandante, egli è sulle tracce di un pericoloso ricercato.
Siamo sul finire dell’800, l’Italia del nord è ancora sotto il dominio degli Asburgo, mentre Carlo Alberto lo incalza sostenuto dai patrioti.
Nel giro di pochi giorni si svolgerà la vicenda che vedrà Allegra, bruna bellezza selvaggia irresistibilmente attratta da Dante, il dark man della situazione. Entrambi saranno coinvolti in un ingranaggio paranormale che vedrà rivivere i fantasmi di un antico delitto in un salone delle feste con la porta murata e che, come in un sogno, verrà rianimato da musica e danzatori in maschera, memorie di un tempo lontano e di un destino infausto.
Atmosfera e fascinazione di altri tempi rivivono splendidamente a cornice di una love story appassionante e sensuale, dove tutti i personaggi di contorno aggiungono una ricchezza tutta particolare che si può trovare solo nei romanzi della Ciuffi.
Incantevole e di grande emozioni.