Recensione: Una nerd da amare – Serie: #Alpha University Vol.1 di Cambria Hebert
Titolo: Una nerd da amare
Autrice: Cambria Hebert
Serie: #Alpha University Vol.1
Editore: Heartbeat Edizioni
Collana: Loverdose
Genere: New Adult/Sport romance
Uscita: 12 gennaio 2023
Target Consigliato: 14+
1. Una nerd da amare
2. #Hater
3. #Player
4. #Selfie
5. #Poser
6. #Heart
7. #Holiday
8. #Bae
Non giudicare mai una persona dal suo status.
Rimmel Hudson non è una ragazza come tutte le altre. Non si preoccupa dei capelli, dei vestiti o del colore del lucidalabbra. Fa la volontaria al rifugio per animali della città, ma il tempo che trascorre con i suoi amici pelosi si riduce quando le viene imposto di dare ripetizioni per mantenere la sua borsa di studio in medicina veterinaria. Poi, però, incontra la persona a cui deve dare ripetizioni.
Roman “Romeo” Anderson è probabilmente lo studente più conosciuto di tutto il college. È un dio del football, proviene da una famiglia prestigiosa, frequenta la confraternita più popolare del campus… e non sa neanche che lei esiste.
Rimmel e Romeo vengono da due mondi completamente diversi. Due mondi che di solito corrono paralleli e non si intersecano mai.
Fino a ora.
Non avrebbe mai pensato di rimanere affascinato da Rimmel e che una ragazza come lei lo avrebbe intrigato come nessun’altra. Tuttavia, non può uscire con una nerd, giusto?
O forse sì. Anche se tutti gli altri non la pensano allo stesso modo.
Una nerd da amare è il primo libro della serie Alpha University di Cambria Hebert.
Non conoscevo l’autrice, ma sono stata subito intrigata dalla trama quando ho scoperto che si trattava di un romanzo con ambientazione collegiale e di un enemies to lovers.
Diciamocela tutta: il cliché della brava ragazza che si innamora del tipo popolare non è sicuramente una novità; ma quando ben raccontati, anche espedienti che risentono di forti stereotipi possono dar vita a qualcosa di piacevole.
Sicuramente, a mio parere, in questo racconto risaltano elementi particolari che permettono al libro di distinguersi dai tanti altri che ricalcano questo tipo di romance.
Roman è lo studente più popolare del college: la sua famiglia è benestante, è un astro nascente dello sport e ovviamente è sexy da morire. Rimmel, la sua tutor, è l’esatto opposto. È timida, ama nascondersi in abiti ampi e odia trovarsi al centro dell’attenzione. Ama studiare e adora il suo lavoro di volontariato in un rifugio per animali. L’iniziale sfiducia reciproca si dissolve abbastanza velocemente, permettendo ai due ragazzi di far emergere le loro vere personalità.
Ho trovato il libro una lettura davvero piacevole nella sua semplicità, leggera, non pretenziosa, priva di eccessivi drammi inutili.
Lo stile narrativo dell’autrice è riconoscibile e diretto, veloce, con approfondimenti mirati nei giusti punti, perfettamente adatto al genere del libro. L’evoluzione è rapida ma non frettolosa, sempre ben ponderata e ben armonizzata con i tempi dello sviluppo del rapporto romantico. Insomma, tutti gli elementi combaciano in un giusto incastro.
È stato davvero rigenerante per me che amo questo genere di ambientazione trovare una storia con spunti originali, non melensa e che non ripropone situazioni identiche già lette e rilette. Questo libro è stata una ventata d’aria fresca e romantica, una lettura che ho davvero apprezzato molto.