Recensione: Un’adorabile zitella di Eloisa James
Serie: Would-be Wallflowers #1
Titolo: Un’adorabile zitella
Autrice: Eloisa James
Serie: Would-be Wallflowers #1
Editore: Mondadori
Genere: romance storico
Data di pubblicazione: 1 luglio 2023
Età di lettura consigliata: +18
Per Cleopatra Lewis è giunto il momento di trovare marito e il visconte suo nonno è intenzionato a onorare la promessa fatta alla madre di lei da poco scomparsa. Indipendente e determinata, Cleo preferirebbe di gran lunga concentrarsi sulla florida attività commerciale di famiglia, ma per fingere di assecondarlo elabora un piano bizzarro: sfoggiare in società abiti che non mettano in alcun modo in risalto la sua bellezza. Anzi, che la facciano sembrare un pezzo di tappezzeria! Per questo decide di recarsi al celebre Quimby’s Emporium, dove vengono realizzati costumi di scena, ed è qui che incontra lo spregiudicato e carismatico imprenditore americano Jacob Astor Addison…
Cleopatra Lewis, una donna ventiduenne dai capelli rossi, Cleo per gli amici, sa cosa vuole dalla vita: essere un’imprenditrice indipendente, portare avanti l’azienda del suo defunto padre ed evitare di finire come sua madre che passava da un uomo all’altro. Dotata di grande fiuto per gli affari ma anche di tanta arguzia e intelligenza, quando prende in mano l’azienda di famiglia, riesce a far aumentare gli introiti. La madre prima di morire le chiede di debuttare in società e di andare da suo nonno, lei acconsente ma ha già deciso: farà da tappezzeria. Non si vuole sposare né tantomeno avere un uomo accanto, ed è per questo che si veste in maniera eccentrica, ovvero: modelli castigati degni di una suora, anche se con le sue forme starebbe bene anche con un sacco di iuta, e con colori che non la mettono per niente in risalto.
Jacob Astor Addison è un americano approdato a Londra per accaparrarsi i migliori scenografi, attori e costumisti per i suoi teatri in America. Un imprenditore tutto d’un pezzo che non si fa comandare da nessuno, uno che ottiene sempre ciò che vuole e, soprattutto, gioca secondo le regole tant’è che non mente mai. Fisicamente è l’esatto opposto dei damerini inglesi mingherlini, ha spalle larghe e gambe muscolose, i suoi modi tra i nobili inglesi risultano esser rozzi ma, lasciatemelo dire, è pura invidia, la sincerità del suo carattere la fa da padrone!
Jacob si ritroverà la più famosa e brava costumista scroccata sotto al naso dalla giovane Cleo, il nostro americano, però, non si arrende facilmente e decide di riprendersi ciò per cui ha lavorato duramente… se non che tra una chiacchiera ed una scommessa con Cleo, alquanto bizzarra e divertente, per riavere la sartoria, si accorge che si è innamorato di lei e ruba baci, carezze che la nostra protagonista non disdegna per niente! Tant’è che se ne infischia di ciò che potrebbe dire la gente. Ma riuscirà il nostro Jacob a conquistare non soltanto il corpo ma anche il cuore e l’anima di questa intrigante e intelligente donna? Sarà in grado di farle cambiare idea sugli uomini e sul matrimonio? Un arrivo imprevisto d’oltreoceano manderà all’aria tutti i progetti di Jacob?
Il romanzo mi è piaciuto moltissimo, ho adorato tutti e due i protagonisti, hanno un carattere forte che unito fa sì che non si sottomettano a vicenda ma che si aiutino, si confrontino e si compensino. Si vengono a creare alcune scene simpatiche ed esilaranti soprattutto per il modo di vestire di lui dopo aver stretto un accordo con Cleo. Il libro è scorrevole, una pagina tira l’altra, e troverete all’interno battute sagaci, indipendenza, savoir faire, intelligenza ma anche dolci sfioramenti, baci infuocati e sesso…. anche su una carrozza con vetro sul tetto! Spero di avervi incuriosito un pochino, buona lettura e alla prossima!