Recensione: Uno sceicco in esilio di Heidi Rice
Titolo: Uno sceicco in esilio
Autore: Heidi Rice
Genere: romanzo rosa contemporaneo
Editore: HarperCollins Italia
Target:+18
Data di pubblicazione: 14 aprile 2023
Costretto a tornare a palazzo per un tour internazionale, il principe in esilio Dane preferirebbe fuggire in mezzo al deserto piuttosto che compiere il proprio dovere. A meno che la sua rigorosa – ed eccitante – assistente diplomatica Jamilla non sia disposta a dargli una mano…
Scoprire il proprio datore di lavoro nudo in un’oasi del deserto non aiuta certo a placare i tumulti del cuore dell’innocente Jamilla. Né tantomeno sapere che Dane è disposto a partecipare a un ricevimento importante solo se sarà accompagnato da lei! Ignorare per una volta il protocollo è un sogno per Jamilla, almeno fino a quando il loro fugace attimo di libertà non si trasforma in uno scandalo bollente.
Amiche Fenici, è con un pizzico di emozione e nostalgia che ho affrontato la lettura di questo bel romance; ho un pó di anni alle spalle e i romanzi Harmony sono stati le mie prime letture da adolescente.
Ambientazioni esotiche e personaggi affascinanti mi conquistavano facendomi trascorrere qualche ora sognando love story splendide.
Ho ritrovato in questa bella e fresca storia di tipografia, molte di quelle emozioni che ricordavo e leggendo la vicenda di Jamilla e Dane, si fa un bel viaggio nel deserto di un piccolo paese arabo, Zafar, che era già comparso nel precedente romanzo Un contratto con lo sceicco uscito nel 2022.
Alla storia precedente è collegato questo nuovo Romance dove Dane, figlio di secondo letto del vecchio sceicco di Zafar, ritorna nella patria da cui era stato allontanato da bambino dal suo stesso padre per sostituire il fratellastro Karim in un tour commerciale in Europa, per promuovere il piccolo paese arabo e i suoi successi in agricoltura.
Gli viene affiancata Jamilla, una bellissima figlia del deserto, esperta e plurilaureata che lo seguirà nel viaggio come assistente personale.
Tra i due scocca immediatamente la scintilla, una grande attrazione e, nonostante Jamilla sia dotata di un’ aplomb eccezionale, fatica a star dietro a Dane che è abituato a fare ciò che vuole senza subire imposizioni.
Entrambi i protagonisti nascondono un’infanzia difficile e questo li accomuna sin da subito; l’autrice è bravissima nel cesellare le personalità dei due personaggi raccontandoci le loro paure ed emozioni.
La storia è davvero travolgente, ricca di ritmo narrativo e di una sensualità raffinata che non manca, cosa quasi assente nelle castigate pubblicazioni Harmony di quarant’anni fa.
Amanti del romance non fatevelo scappare!