Recensione libri

Recensione: Volevamo prendere il cielo di Federica Bosco

Titolo: Volevamo prendere il cielo

Autrice: Federica Bosco

Genere: romanzo

Editore: Garzanti

Data di pubblicazione: 19 settembre 2023

Età di lettura consigliata: +18

 

 

È il 1995 quando Linda conosce Corinna, che arriva in classe nel fatidico anno della maturità, pieno di sogni e aspettative. Ma mentre Linda è una ragazza come tante, con una famiglia di modeste possibilità, Corinna è ricca da far paura, di quelle ricchezze spropositate, imbarazzanti, difficili da immaginare, dove il lusso e l’eccesso sono la normalità. Se Linda può permettersi due paia di scarpe l’anno e si sposta in autobus, Corinna possiede una cabina armadio stracolma di abiti di stilisti
di grido e va a scuola con l’autista. Ma, nonostante la differenza di ceto sociale, Corinna è una ragazza semplice e generosa, e le due diventano grandi amiche. C’è qualcuno, però, che presto diviene protagonista indiscusso del cuore di Linda: Leonardo, il fratello maggiore di Corinna. La ragazza se ne innamora perdutamente, anche se lui è proiettato in un futuro di affari internazionali cucitogli addosso dalla famiglia. Linda si sente Cenerentola al castello del principe, nella sua ingenuità di adolescente
che disegna cuori sulla Smemoranda, ancora così lontana dalle ipocrisie e dai giochi di potere. E quando la loro storia sta per trasformarsi in qualcosa di importante, la vita si mette in mezzo e crea una serie di ostacoli insormontabili da cui scaturiranno scelte definitive e dolorose. Il tempo passa, gli anni passano, le loro vite si separano, ma un filo li tiene legati loro malgrado. Quel filo che diventerà la fune del salvagente a cui aggrapparsi quando la nave affonda.

Sullo sfondo di una Verona malinconica e severa, e di una Parigi inaspettata e ricca di possibilità, si snoda una storia dal sapore nostalgico e intenso. Una storia ricca di amore, amicizia, scelte, gioia, dolore e colpi di scena. Un caleidoscopio di emozioni che si fondono e si incontrano in questo nuovo romanzo di Federica Bosco, una delle poche autrici italiane che riesce a scandagliare a fondo l’animo umano. Un inno all’amore vero, puro, che fa bene al cuore.

 

 

Non conoscevo lo stile di questa autrice pur seguendone le pubblicazioni e sono rimasta molto colpita dalla vicenda narrata, dai personaggi che appaiono crudi nella loro profonda realtà e dai sentimenti che si sviluppano nella bella storia ambientata in anni a me profondamente familiari. 

Il fulcro è la love story tra due moderni Romeo e Giulietta, tra un principe e una Cenerentola che non si arrende a un destino infausto e lotta per rimanere a galla.

Ci sono tanti temi nel libro, tutti trattati con cura e profondità: c’è la differenza di ceto sociale che non è sinonimo di cultura o posizione ma solo di chi ha soldi, potere e agganci e chi non ce l’ha; c’è la maternità vissuta fino in fondo a dispetto del mondo e dei pregiudizi che ancora resistono; c’è la fragilità di chi non resiste allo sfacelo delle apparenze e chi riesce a rinascere dalle ceneri di questo cataclisma. 

Sopra tutto domina il grande amore, quello con la A maiuscola e che significa soprattutto sofferenza e sacrificio.

Un romanzo che a me personalmente ha provocato un’emozione fortissima, un sentimento dolce amaro impossibile da dimenticare e che al contempo mi ha attratta e respinta dal desiderio di leggere altre pubblicazioni di questa splendida autrice. 

 

Hot 🔥 |Sensualità moderata. 
Sentimento❤️| Molti sentimenti, emozioni fortissime

valutazione

voto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio