Recensione: 33 ragioni per rivederti di Alice Kellen
Titolo: 33 ragioni per rivederti
Autrice: Alice Kellen
Editore: Newton Compton
Genere: Romance contemporaneo
Mike, Rachel, Luke e Jason sono stati amici inseparabili fin da bambini. Tutto è cambiato, però, quando Rachel si è innamorata di Mike. Lui ha tradito irrimediabilmente la sua fiducia e ferito i suoi sentimenti. Sono passati cinque anni da allora, e Rachel non è più la ragazza spensierata di un tempo. Ha chiuso il suo cuore a chiave, al sicuro, e indossa una corazza di indifferenza con cui tiene tutti a debita distanza, tranne il suo gatto Burro, l’unico essere vivente con cui vuole stabilire una relazione duratura. Quando però il proprietario di casa minaccia di sfrattarla, Rachel non ha altra scelta che chiedere ospitalità ai suoi vecchi amici… anche se l’idea di abitare sotto lo stesso tetto del ragazzo che le ha spezzato il cuore è un incubo diventato realtà. Riuscirà a evitare gli occhi grigi di Mike e a star fuori dai guai mentre cerca una nuova sistemazione?
Sicuramente conoscete la leggenda giapponese Akai Ito, ovvero il filo rosso del destino, in cui si narra che due anime gemelle sono legate da un indistruttibile filo rosso e, per quanto la vita possa metterle in difficoltà o per quanto cerchino di rimanere lontane, prima o poi staranno insieme, si innamoreranno e nulla potrà separarle.
Ѐ il caso di questo stupendo libro edito da Newton, dove l’amore nelle sue varie forme la fa da padrone.
Rachel, sette anni, dopo la morte della madre si trasferisce insieme al padre nella città di San Francisco e stringe una forte amicizia con tre ragazzi Luke, Jason e Mike. Sono tutti diversi l‘uno dall’altro e forse proprio questa caratteristica li tiene uniti per tanti anni. Non passa giorno senza che la ragazzina stia con loro. Luke ama giocare e si divide fra allenamenti, famiglia e amici, Jason diventa il suo migliore amico, colui con il quale si confida e dice tutto e lui, d’altro canto, la capisce solo con uno sguardo. Mike ha una situazione familiare difficile alle spalle e finisce per passare tutto il tempo con Rachel e suo padre Robin. Fin da subito è incuriosito dalla piccola pel di carota lentigginosa con un bel caratterino e la lingua lunga. Crescendo il legame con i giovani si rafforza, e soprattutto con Mike non passa giorno in cui non si stuzzichino e non si provochino a vicenda. Rachel sa di essersene innamorata ma lui sembra non ricambiare il sentimento, solo qualche anno più tardi, maggiorenni, decidono di superare il limite dell’amicizia, di andare oltre. Ma purtroppo, subito dopo, Mike si rende conto che non può trascinarla nell’oscurità che è la sua vita, che lei merita di meglio e se ne va lasciandola sola. Rachel lo rivedrà solo due sere dopo con un’altra donna, corre a casa sconvolta ma lì trova suo padre morto. Da allora tutto viene stravolto, cambia numero di telefono, abbandona gli amici senza una parola e si trasferisce dalla zia di sua madre a Seattle. Solo dopo diversi anni decide di tornare a San Francisco ma non aveva previsto di ritrovare, tra le altre cose, anche i suoi vecchi amici.
Un tumulto di emozioni emerge dal cantuccio in cui era stato relegato, una serie di avvenimenti mette in discussione tutte le barriere che si era costruita intorno, si ritrova ad affrontare paure, insicurezze, dubbi, rabbia e delusione, deve fare i conti con tutta la tristezza repressa negli anni, deve capire da dove ricominciare per se stessa e per chi le sta intorno perché Jason, Luke e Mike sono la cosa più vicina a una famiglia che abbia. In più se ci mettiamo i continui battibecchi, i botta e risposta, l’aggrovigliamento dello stomaco, il battito accelerato che ha ogni volta che parla e interagisce con Mike, il libro promettere più che bene. Dopo tutti questi anni è possibile che Mike voglia qualcosa di più? Che tenga ancora a lei? Ma soprattutto Rachel rischierà di trovarsi di nuovo con il cuore spezzato? Mike riuscirà ad abbandonare la sua spavalderia, a farsi perdonare, a chiedere scusa per gli errori del passato e ad aprirle il cuore e l’anima?
Un romanzo scritto in terza persona, carico di sentimento e di emozioni, da leggere tutto d’un fiato che mostra la fragilità umana sia da un punto di vista maschile che femminile ma affrontata in maniera diversa. L’autrice ha saputo scrivere e dettagliare le vicende portandoti a empatizzare con tutti loro. Lo consiglio vivamente per la storia di amicizia, amore e sesso! Buona lettura!
Valutazioni
Voto
Sentimento
Sensualità
Violenza
Totale