
Serie: Vampire’s Mate vol. 1
Autrice: Grae Bryan
Genere: Paranormal MM
Editore: Triskell Edizioni
Data di pubblicazione: 3 gennaio 2025
La serie Vampire’s Mate è composta da:
- Roman vol.1

Danny Kingman è abituato a cavarsela da solo. Lavorando senza sosta come infermiere al pronto soccorso per pagare le cure mediche della madre, ha messo in pausa la sua vita fin da quando ha memoria. Ma quando un uomo incredibilmente sexy e stranamente intenso lo salva da una rapina, Danny ha la sensazione che tutto stia per cambiare. Soprattutto quando quell’uomo all’improvviso tira fuori un paio di zanne.
Roman Mourier vaga senza meta da decenni, in attesa dell’inevitabile giorno in cui perderà l’ultimo briciolo di umanità e il demone dentro di lui prenderà il sopravvento. Non crede nel mito dei compagni predestinati né che esista una persona capace di restituirgli la sua umanità. Finché non sente una strana attrazione per il bel ragazzo dell’ospedale e per la prima volta la speranza sboccia in lui.
Ma Roman ha altri demoni oltre a quello che nasconde dentro di sé. È abbastanza forte da proteggere Danny dal passato che lo perseguita? Una cosa è certa: ora che ha trovato il suo compagno, farà di tutto per tenerselo stretto.
Danny è un giovane infermiere con una madre malata di Alzheimer e un fratello distante, che una notte rimane folgorato dal fascino e dall’odore di uno sconosciuto che si presenta nell’ospedale dove lavora. Dopo solo un paio di incontri, l’uomo, che ricambia l’attrazione per lui, gli rivela di essere un vampiro (immortale, che si nutre di sangue, capace di compulsione…). Scioccato ma non impaurito, Danny asseconda l’istinto di stringere sempre di più il legame con Roman, che sente perfetto per lui.
Roman è un vampiro. Non ha mai creduto nei compagni predestinati né provato confidenza con nessuno, abituato a fuggire di città in città. Non ha mai rivelato a nessuno i segreti della sua identità, ma con Danny gli è stato facile, perché avverte una connessione particolare, una strana sorta di richiamo che lo stordisce e che placa la parte più selvatica dentro di lui.
Danny emise un altro mormorio pensieroso. «Sentivo che non eri un assassino.» Roman scosse la testa. Quel ragazzo era fin troppo fiducioso. «Non convincerti che non sono pericoloso. Il mio demone potrebbe non volerti mangiare, ma prova altri sentimenti nei tuoi confronti. Sentimenti molto… possessivi.»
Con l’avanzare delle pagine approfondiamo sempre più le caratteristiche dei vampiri. Non è facile astrarsi dagli stereotipi diffusi dalla letteratura e dalla filmografia preesistenti, ma l’autrice è riuscita a dare una connotazione semplice e coerente di questi esseri, che non si discosta molto dal classico, se non per alcuni ammiccamenti al dualismo delle personalità come nei licantropi. Roman avverte due persone dentro di sé: oltre all’umano, razionale e controllato, c’è il demone, che ha una voce propria, un suo modo di esprimersi, ha i propri appetiti selvaggi e quando prende il controllo mostra zanne e occhi neri.
Pur essendo immortali, i vampiri temono che, nel corso dei secoli, la parte demoniaca possa prendere il controllo sull’altra e portarli alla pazzia. Per questo la leggenda dei compagni predestinati, che calmano il demone alimentando il lato protettivo, si è diffusa. Roman non ha mai creduto a questa leggenda, se non fosse che quando ha incontrato Danny ha iniziato a percepire un cambiamento dentro di sé. Il suo demone scalpita per assecondare un richiamo atavico irrinunciabile e si placa quando è vicino a lui.
«Dico sul serio. Non mi ero reso conto di essere così coccolone. Altrimenti, ti avrei avvertito.» «Lo avrei fatto io stesso fin dall’inizio, se avessi saputo che ti sarebbe piaciuto.» Quella era una sorpresa. «Mi avresti… coccolato?» Danny sentì Roman strofinargli la guancia ispida contro la sommità della testa, come se fosse una specie di grosso gatto, prima di mormorare tra i suoi capelli: «Ti avrei abbracciato, toccato… sì.» Danny impiegò un momento per elaborare quell’affermazione. Sbatté le palpebre al pensiero del feroce protettore vampiro-demone che voleva interpretare il cucchiaio grande e il cucchiaio piccolo con lui.
Incurante che sia troppo presto, o che non sia sicuro fidarsi di uno sconosciuto, si rende conto quasi subito di quale sarà il loro futuro, e si sente già molto possessivo. Il punto è se il compagno lo riconoscerà, lo accetterà, se sarà pronto per credere a tutta quella storia soprannaturale, e vorrà condividere con lui l’eternità, cosa che comporta di essere trasformato in vampiro a sua volta.
Tutti questi ottimi punti di domanda vengono, in realtà, districati molto facilmente nel romanzo. Danny, anche se giovane e insicuro, è un ragazzo piuttosto coraggioso e sbarazzino. Inoltre, è talmente attratto da Roman da non riuscire a trattenersi e con lui sente istintivamente di essere al sicuro.
Nel complesso, quindi, tutta la conflittualità interiore è ridotta al minimo, e la trama romance è piuttosto scorrevole, cresce in progressione con pochi imprevisti. Una relazione che nasce e si sviluppa tra due anime gemelle che si completano, si capiscono, danno l’uno all’altro sicurezza e protezione, benessere, calore, e in cui i rispettivi caratteri si completano (uno più sicuro e controllato, che è sempre stato solo per tutta la vita, e l’altro che ha paura dell’abbandono ed è un ragazzo percettivo, empatico e divertente e coraggioso a modo suo).
Danny provava… dei sentimenti al riguardo. Non voleva che Roman combattesse quella battaglia da solo. Gli importava del suo vampiro, quell’uomo che ospitava dentro di sé un demone e che aveva trascorso tanto tempo da solo con il senso di colpa e la paura. Il pensiero che la mera esistenza di Danny avesse aiutato Roman gli faceva provare una sensazione inebriante. Sapeva anche cosa intendeva il vampiro. Il profumo di Roman, il suo calore, la sua forza: Danny riusciva a sentire ogni cosa di lui guarire i piccoli pezzi frastagliati del suo cuore, quei frammenti della sua vita rimasti sparpagliati a terra fino a quel momento.
Un romanzo nel complesso piacevolmente romantico, tenuto vivo dalle scene passionali, con una evoluzione un po’ prevedibile nella parte rosa e che trova qualche picco emozionale nella trama secondaria, che alimenterà un po’ di adrenalina nella seconda parte del libro, dovuta al pericolo derivante da Luc, l’ex amico vampiro che dà la caccia a Roman, e ai retroscena del loro litigio.