Review Party: “Giustizia Sottratta” di Adrienne Giordano e Misty Evans (serie Justice Team #1)
Care Fenici, oggi Lucia ci parla di “Giustizia Sottratta” di Adrienne Giordano e Misty Evans (serie Justice Team #1)
Justie “Grey” Greystone è stato licenziato dall’FBI per insubordinazione. Ora, l’FBI vuole usare le sue doti da disertore per fermare un serial killer che è al di sopra della legge. Per mettere Lion in trappola, Grey avrà bisogno della donna perfetta da mandare in missione in incognito.
Sydney Banfield gestisce un centro di accoglienza per donne e raggira la legge quotidianamente, per aiutare le vittime di abuso a fuggire dalle loro vite piene di dolore. Tre delle donne che ha ingaggiato per degli impieghi governativi sono diventate vittime di Lion. Se Syd agirà a modo suo, quel temibile assassino non toccherà mai più una donna.
Grey e Syd organizzano una trappola e Sydney agisce da esca, ma i piani omicidi di Lion prendono una piega inaspettata. La vita di Sydney è in pericolo e Grey si imbarcherà in una corsa contro il tempo per incastrare il killer, che sembra essere tanto inarrestabile quanto spietato.
Lentamente, Annie si girò verso la porta, ma si fermò e lanciò un’occhiataccia in direzione di Fed Boy; se l’aspettava. Le donne in quel posto non si fidavano degli uomini. Di nessun uomo. Nemmeno un po’. Syd si chiese se fosse il caso di prendere ispirazione da lei. Porca merda se Sydney sapeva baciare!
E recitare. L’aveva davvero scioccato. Con le labbra ancora frementi per via di quell’assalto, Grey si schiarì la voce; Sydney soddisfaceva ogni requisito della sua lista che definiva la donna perfetta per imbarcarsi in quella missione, ma c’era dell’altro. Qualcosa di indefinito su di lei, che non riusciva a specificare. Qualcosa che l’aveva reso più che felice di ricambiare il bacio e gli era dispiaciuto quando si erano dovuti interrompere. Probabilmente perché era in astinenza da quando era stato licenziato. Già, era per quello. Non si aspettava che Sydney fosse così… aggressiva. Così fisica. Così femmina, accidenti. Il corpo di Grey, talmente affamato di sesso, non aveva potuto fare a meno di reagire. Aveva sentito il bisogno di sistemarsi i pantaloni, perché la stoffa era diventata all’improvviso troppo stretta, ma il modo in cui Annie lo aveva guardato era servito a spegnere la sua libido. Non c’era il tempo per valutare cosa avesse causato quel bacio. Più tardi, l’avrebbe fatta pagare a Sydney, dopo aver deciso se fosse una cosa positiva o meno che il suo nuovo partner diventasse così… fisico. E attraente. E… Cristo.”
Justie “Grey” Greystone è un uomo che non segue le regole e ha un codice di comportamento tutto suo; per questo, e per aver difeso un partner, è stato licenziato dall’FBI. Ma il caso che stava seguendo non è ancora chiuso e l’agenzia, con la promessa di un reintegro, gli fa continuare l’indagine sotto copertura. Deve trovare il killer che uccide giovani escort che si accompagnano ai grandi nomi della politica internazionale.
Grey è fermamente sicuro dell’identità del killer, ma lui si muove in ambienti che richiedono grande cautela: c’è il bisogno di stanarlo, di far commettere un errore a quell’uomo che sembra essere sempre un passo avanti a lui. Per questo gli serve un’esca, una donna bellissima e intrigante che lo possa avvicinare.
Syd Banfield è perfetta: anche lei è abituata a non seguire le regole. Da tempo aiuta alcune delle donne che passano per il suo centro contro i maltrattamenti a sparire e a rifarsi una vita lontane dagli uomini che le hanno abusate. Non si fida del genere maschile e quando si trova di fronte Grey, è tutt’altro che entusiasta di aiutarlo. Ma non appena scopre che tre di quelle giovani donne erano passate per il suo centro le cose cambiano. È determinata a scoprire come sia stato possibile che siano finite in un tale giro, quando lei le considerava al sicuro e con un buon lavoro.
Mettere una sconosciuta nel mirino di un assassino è facile, ma scoprire giorno per giorno che quella donna ti è sempre più cara cambia ben presto la situazione.
Grey è dominato dal senso di colpa per qualcosa accaduto nel suo passato, per questo non può sopportare che ci sia in libertà qualcuno che uccide giovani donne impunemente. La sua ossessione per quello spietato assassino gli è costata carissima, ma non è disposto ad arrendersi. Dopo aver scoperto che alcune delle vittime provengono dal centro di Syd, ha cominciato a seguirla. Ha così capito cosa sia disposta a fare per aiutare donne indifese, persone che si sono innamorate dell’uomo sbagliato e che non riescono a liberarsene in modo legale. Per questo la reputa l’esca ideale. Syd è una donna forte, energica e molto passionale che non si fida degli uomini. Ha visto con i suoi occhi il risultato della loro crudeltà ed è votata al suo lavoro. Per questo le è intollerabile il pensiero che qualcuno si sia approfittato di ragazze che avevano chiesto il suo aiuto. Pur accettando di aiutare Grey, però, è poco disposta a prendere ordini. Sin troppo presto infatti, Grey si rende conto che Syd è tutto fuorché una donna che segue i piani e le tante regole che lui le vorrebbe imporre per la sua sicurezza. È sfacciata, aggressiva, eroticamente esplosiva, una continua sorpresa. Per Grey tenersi lontano da lei e resistere alle sue continue provocazioni diventa sempre più difficile. Intuisce però che parte della sua irruenza e combattività le serve per nascondere le cicatrici del suo passato e del suo difficile presente. Spesso durante la lettura il suo carattere spumeggiante ruberà la scena al protagonista.
Belle scene passionali, intense e con una forte carica erotica, due bei protagonisti che insieme fanno scintille, dialoghi brillanti e ironici, rendono questa una lettura molto gradevole e rilassante.
L’unica pecca, per quanto mi riguarda, è la parte suspense che mi ha lasciata leggermente delusa. Troppo pochi i personaggi in cui ricercare il colpevole: già verso la metà della storia mi ero fatta un’idea che si è poi rivelata corretta. Avrei preferito che la rosa dei possibili killer fosse più vasta, ma come sempre questa è una mia personale considerazione.
La scrittura delle autrici è bella, la caratterizzazione dei personaggi molto buona e la trama regala qualche colpo di scena di grande effetto. Ho gradito molto il finale che mi fa presagire che avremo ancora modo di vedere in azione Grey e seguirlo in nuove indagini, che sicuramente continuerò a leggere.