Recensione libri

Review Tour: Come le Cicale in Inverno di Paola Garbarino

 

 

Titolo: Come le Cicale in Inverno

Autore: Paola Garbarino

Editore: Self 

Genere: romance

Target: +18

Data di pubblicazione: 12 febbraio 2023

 

 

Pensavo di essere in un’estate che non sarebbe mai finita, m’illudevo di vivere la vita perfetta senza capire che ero la cicala che canta ma destinata a morire in inverno. Senza comprendere che in una stagione lunga e senza vita mi ero già immerso da solo quando ho sacrificato Enea per il mio alter ego Brando. Quando ho detto sì al mondo dell’Hardcore, quando ti ho sospinta a farne parte trascinandoti nella mia stessa miseria colorata d’oro, ma nera sotto alla patina. Quando ho detto no a ciò che volevi darmi e che avrebbe illuminato quel buio. Che ci avrebbe salvati entrambi. Ho creduto di essere un vincente, anche se avevo dovuto lasciarmi qualcosa indietro.
Invece non sapevo niente, e il vero potere è il tuo, che mi rendi fragile con la tua fragilità.

Un’altra storia d’amore e di ombre, appassionata e intensa, dalla penna dell’autrice di Baby Don’t Cry e Crazy For You, che hanno venduto migliaia di copie.
I protagonisti sono collegati all’opera Baciami prima di andare, ma per leggere questo romanzo non ne è necessaria la lettura.

 

 

Oggi vi parlo del nuovo romance firmato Paola Garbarino, Come le Cicale in Inverno.

Premetto che non ho letto l’opera a cui i protagonisti Enea e Ginevra sono collegati, Baciami prima di andare, ma la mia lettura non ne ha sofferto e sono stata catapultata nel romanzo senza percepire mancanze o pezzi del puzzle che non si incastravano.

Enea è il protagonista di una storia fatta di pregiudizi, maschere e voglia di ricominciare. Lo conosciamo fin da piccolo, quando perde una figura importante della sua famiglia e della sua vita proprio a causa dei giudizi e lo accompagniamo attraverso le difficoltà e le scoperte dell’adolescenza fino all’età adulta in cui il giovane ragazzo, appena diplomato e arrivato a Roma da un paesino della Sicilia con una famiglia dalla mentalità chiusa, dovrà fare i conti con la vita vera. Enea vuole che l’arte sia parte fondamentale della sua esistenza, ma per arrivare all’Accademia di Belle Arti e per raggiungere e mantenere un’adeguata indipendenza economica si troverà a scegliere un percorso alternativo con Brando, il suo alter ego che gli permettere di essere una persona diversa.

Ginevra, la nostra protagonista femminile, scappa da una realtà di sofferenze e privazioni. Rimane letteralmente fulminata dopo un unico sguardo all’affascinante Brando ed è disposta a tutto per conoscerlo ed entrare nelle sue grazie… letteralmente.

Due anime fragili, spezzate e rotte, che hanno bisogno di rinascere per andare avanti e ricominciare … ma si sa, per farlo bisogna prima un po’ morire.

Non si può non fare il tifo per questi due ragazzi con cui si entra in sintonia anche grazie al doppio POV in prima persona con cui sentirete nel profondo ogni singola emozione, nel bene o nel male.

Paola Garbarino ci regala una nuova tempesta di emozioni, lega il lettore a ogni pagina istigando la curiosità di sapere cosa succederà dopo, se questi giovani riusciranno a riemergere dalle difficoltà della vita o se si arrenderanno.

Vi troverete davanti una storia di sofferenza e infelicità, di insoddisfazione e irrequietezza, ma soprattutto di perdono, perché la chiave per ricominciare è, talvolta, perdonare noi stessi ancor prima degli altri. 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio