Review Tour con Recensione : Brick di Emma Altieri
Titolo:Brick
Autore: Emma Altieri
Editore:Self
Genere:Romance
Data di pubblicazione: 1 Marzo 2022
Maddalena La Rosa è un ingegnere strutturista. Mentre sta eseguendo il rilievo all’albergo di proprietà della zia, ritrova Claybourne Manetti. Figlio adottivo di amici di famiglia, ha passato con lei tutte le estati della sua adolescenza, prendendola sempre in giro. Maddalena ha sempre avuto un amore smodato per il “Tetris” e proprio per questo Clay l’ha soprannominata “Brick”. Quando si ritrovano faccia a faccia, fra i due si instaura un rapporto particolare. Clay cerca di starle accanto per conoscerla meglio mentre lei è combattuta fra l’attrazione per l’uomo affascinante che è diventato e il ricordo del ragazzino che tanto l’ha tormentata. Eppure, Maddalena avverte che c’è qualcosa che Clay non dice. Lui sembra non riconoscerla. A complicare la situazione, arriveranno poi Sabina, cugina di Maddalena, ragazza spigliata e affascinante che, fin da subito, pare subire il fascino dell’ultimo arrivato, e Luca, un geometra del catasto, gentile e galante, che, pur di stare accanto a Maddalena, si offre di aiutarla con i lavori all’albergo. I mattoncini di questa intricata storia non sempre risulteranno incastrarsi perfettamente, ma Maddalena è “Brick”. Chi meglio di lei potrebbe sistemare il tutto?
Care Fenici, non la sentite anche voi la voglia di mare, sole e relax? Purtroppo le ferie, almeno le mie, sono ancora troppo lontane ma con Brick mi è stata data una piccola anteprima. È il classico romanzo da leggere sotto l’ombrellone: semplice e rilassante. Saranno i personaggi o l’ambientazione, non lo so, sta di fatto che è come se percepissi l’odore di salsedine e il calore del sole. Bravura dell’autrice o bisogno irrefrenabile della bella stagione? Non ne ho idea, fatto sta che mi sono rilassata oltre ogni dire nel leggerlo, tanto che alla fine mi sono sentita totalmente tranquilla e in pace con me stessa.
Il punto forte della vicenda narrata è proprio questo, il riuscire ad acquietare la mente e regalare qualche ora di relax. L’editing non è esattamente perfetto né lo stile narrativo così intenso, ma lo scopo lo ottiene e per quanto mi riguarda sono contenta di averlo letto.
I personaggi restano sulla superficie, non vi è un’analisi approfondita e anche questo gioca a vantaggio della buona riuscita del racconto. Soprattutto se come me leggete tanti generi e avete una vita intensa, le ore di relax sono poche e preziose e vanno assaporate tutte. Per il resto non posso dire che sia il libro dell’anno né che mi abbia aiutato a scoprire realtà importanti su me stessa, ma quel poco che mi ha regalato è stato più che soddisfacente.
La storia si avvolge e riavvolge attorno a Maddalena, ingegnere, e al suo antico nemico d’infanzia, Clay, originario di New York, in visita a Roma. Molto ben curata l’ambientazione, sembra di camminare con loro per le strade della capitale a scoprirne i segreti. Lo stesso Clay è un concentrato di misteri, da ragazzo passava le estati a tormentare la protagonista ma a causa di un brutto incidente non ricorda nulla. Maddalena al contrario non ha mai scordato di come veniva apostrofata “Brick” a causa del suo interesse per il tetris e tutti i suoi incastri. Vi siete mai innamorate del vostro peggior nemico che a quanto pare vi ha totalmente rimosso dalla sua mente? Io gliela avrei fatta tornare a suon di schiaffi ma Maddalena ha altri programmi. Insomma la trama si incastra bene e la storia d’amore è dolce, coccolosa e piacevole. Buona lettura!