Recensione libri

Review tour: Il principe dei pirati di Stefania Bernardo

 

Titolo: Il principe dei pirati

Autore: Stefania Bernardo

Genere: Romance storico

Data di uscita: 25 Maggio 2022

 

Cornovaglia, 1717

Samuel Hardy ha i guai nel sangue e lo spirito irruento come il mare.

Dopo anni passati sui velieri, decide di tornare tra le suggestive scogliere della Cornovaglia con l’intenzione di crearsi una famiglia. Tutto sembra andare per il meglio, almeno fino a quando non si accorge di essere attratto in modo irresistibile da Mary Hallett, figlia di un abbiente proprietario di miniere. Nonostante sia promessa a un altro, la passione diventa presto incontenibile per entrambi. Una tempesta che ribalterà le loro vite come scialuppe alla deriva.
Trascinato di nuovo nel Mar dei Caraibi, Samuel dovrà sopravvivere a una condanna crudele e all’insidioso mondo dei pirati se vuole sperare di ricongiungersi con Mary.

Arrembaggi e tradimenti, pericolose ambizioni e capitani spietati faranno da sfondo a un’avventura che metterà a dura prova i cuori.

Una battaglia senza esclusione di colpi la cui posta in gioco è il tesoro più prezioso di tutti: l’amore.

 

 

Carissime Fenici,

sono felicissima di presentarvi oggi questo romanzo che mi ha entusiasmato sin dalle prime pagine.

Il principe dei pirati narra la storia d’amore, avvincente e travagliata, tra Mary Hallett, figlia di un abbiente proprietario di miniere, e Samuel Hardy un’anima inquieta, un uomo vissuto molti anni per mare che decide di tornare in patria per crearsi una famiglia, quella che non ha potuto avere da piccolo. Le loro vite sembrano trascorrere come devono, ognuno impegnato fra obblighi e desideri, eppure le strade di entrambi sono destinate a incontrarsi e da allora cambierà tutto.

Il mare si prende sempre ogni cosa”

(Tratto dal libro)

Con questa frase sibillina inizia la loro conoscenza, da piccoli prima, per poi ritrovarsi adulti diversi e “vissuti”.

Mary Hallet teme il mare da sempre e in qualche modo questo le è costato non poche prese in giro, eppure questa ragazzina dai capelli corvini e dagli occhi come zaffiri mostrerà di essere in grado di evolvere e al momento giusto di decidere e perseverare in ciò che crede. Una protagonista che ha una grande crescita caratteriale nel corso della storia, considerando le difficoltà del periodo in cui viene narrata. Mary mi è molto piaciuta e l’ho ammirata.

Samuel Hardy invece ha dovuto sudarsi il suo posto nel mio cuore, da ragazzino lui e il suo migliore amico persero le famiglie proprio in mare e il pastore Ballard fu l’anima pia che si prese cura di loro, compito non reso facile dalla rabbia repressa di Sam per l’ingiustizia della vita e per l’essere un avventuroso scapestrato con tendenza ai guai; eppure pian piano come uomo ha dimostrato di essere scaltro, deciso e capace di grandi sentimenti anche quando messi alla prova. Onestamente vorrei potervi dire di più ma ogni informazione è come una caramella, rischierei di continuare all’infinito e non voglio rovinarvi le sorprese, i momenti salienti e avvincenti di questo splendido e intrepido romanzo.

Ambientato inizialmente in Cornovaglia verso la prima metà del 1700, la nostra autrice ci porta abilmente sulle coste caraibiche e in acque infestate da pirati, personaggi sorprendenti. I miei preferiti sono senza dubbio Paul Raynards e un altro dal cappello piumato che non posso nominare (spero vivamente di leggere in futuro un libro su di lui). Meravigliosi sono gli intrecci esotici descritti con una prosa scorrevole, mai noiosa che cattura il lettore senza lasciarlo andare.

Questo romanzo mi ha conquistata pur non rientrando nelle mie corde, ho voltato ogni pagina avidamente, nessun tempo morto, è ricco di dialoghi e situazioni senza uscita dove non intuisci subito il proseguo. È stato un libro diverso e sono felice di aver avuto la possibilità di leggerlo, specie per le emozioni che mi ha suscitato. Ci sono tanti personaggi ben delineati, che siano di passaggio o meno, e si ha la sensazione di essere proprio lì con loro. Non manca quella giusta dose di scene hot senza volgarità, insomma un’opera che ha tutti gli elementi per meritarsi un posto sullo scaffale e spero entri nel vostro cuore come nel mio.

Alla prossima avventura

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio