Un libro sotto l’albero #10 : Dracula di Bram Stoker-Regina per sette giorni di Mirta Drake- Il Silmarillion di J. R. R. Tolkien
Titolo: SILMARILLION
Autore: TOLKIEN
Premetto che chi scriverò in queste righe non è una classifica, iniziamo?
Tolkien è una garanzia e ciò che voglio consigliarvi è il Silmarillion da leggere prima del Signore degli anelli.
Il libro comprende cinque parti. Ainulindalë (la Musica degli Ainur), riferisce della creazione di Eä, il «Mondo che è». La Valaquenta, riporta la descrizione dei Valar, le «Potenze del Mondo» e dei Maiar. La terza è, Quenta Silmarillion, riguarda gli eventi prima e nel corso della Prima Era, incluse le guerre per i Silmaril, ovvero i gioielli creati da Feanor, i quali racchiudono in essi la luce dei due alberi di Valinor. La quarta parte, Akallabêth, concerne gli avvenimenti legati alla Caduta di Númenor e del suo popolo durante la Seconda Era. L’opera si chiude con una parte intitolata Degli Anelli del Potere e della Terza Era in cui vengono riassunti gli eventi della Seconda e Terza Era dei quali sono protagonisti gli Anelli del Potere: questo racconto narra gli avvenimenti accaduti prima dello Hobbit.
Titolo: Dracula
Autore: Bram Stoker
Il Dracula di Bram Stoker. Il più classico romanzo epistolare creato dalla penna di Abraham “Bram” Stoker. Uno dei migliori romanzi gotico/horror mai creati dove l’autore gioca sulle paure dell’essere umano e sul mito del vampiro già messo su carta da Polidori, ma Stoker lo accentua dando al vampiro, ovvero Vlad nuove sfumature.
Titolo: Regina per sette giorni
Autore: Mirta Drake
Mirta Drake. Vera rivelazione del panorama italiano, che ama tutte le sue storie e i suoi personaggi, passando dai vichinghi, agli indiani, all’epoca vittoriana e ultimo, il consiglio libroso è Regina per sette giorni.